È il vino che rappresenta il progetto delle Cantine DECANTO, nero di Troia in purezza proveniente da una vigna di un ettaro e mezzo allevata a cordone speronato corto. Le uve sono state raccolte a mano nella prima decade di ottobre e selezionate su nastro trasportatore; dopo la pigiadiraspatura, il mosto ottenuto viene trasferito con le bucce in contenitori in acciaio termocondizionati, dove fermenta per 18 giorni a temperatura costante, circa 28° C; vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri sino al raggiungimento di 5° Babo, successivamente si lavora con due delestage giornalieri.
Il vino matura poi per circa 14 mesi in barrique francesi nuove dove svolge la fermentazione malolattica.
Il risultato arriva già a circa 40 cm. dal mio naso, i profumi sono intensi e circuiscono i sensi, il colore ha tonalità rubine profonde, affiorano note di ciliegia nera, prugna, ribes nero, amarena, poi cacao, liquirizia, leggera menta, cardamomo, felce, sfumature di tabacco e pepe.
Al palato è fitto, con un tannino di carattere che sostiene una polpa ricca e saporita, freschezza e sapidità accompagnano le venature speziate in un finale lungo e persistente, nessuna pesantezza ma una bevibilità eccellente.
Vino che ispira la tavola, comincerei con degli ziti al forno alla pugliese (con salsiccia, manzo tritato, pecorino, pepe, pomodoro ecc.), per i secondi punterei necessariamente alla carne, la cacciagione sarebbe ideale, ma se non è possibile, va bene anche un brasato di manzo, un falso magro con salsiccia e provolone o un misto di carni alla brace, tanto il tannino non ha lasciti amari.